Per fortuna il finish di cui parliamo oggi nella nostra Finishpedia è uno di quelli che si capiscono subito e senza difficoltà: il crackle. Ad esserre precisi non si tratta di un finish vero e proprio ma di una caratteristica dello smalto che, asciugandosi, evidenzia delle crepe lasciando intravedere il colore sottostante; per questo motivo questi smalti si usano come dei topper sopra ad un altro smalto di un colore differente. I crackle si trovano pertanto in diversi finish, ma quelli più diffusi sono i laccati e i foil.
Questa tipologia di smalti è andata di moda diversi anni fa e ogni produttore la chiamava a modo suo: crackle, crack, cracking, effetto graffiti. Nel corso del tempo i crackle si sono evoluti e a quelli classici, nei quali si formano le classiche crepe, si sono succeduti quelli che lasciano aperture circolari tipo bolle (come il celebre OPI Black Spotted) e quelli che fanno l'effetto della pelle di coccodrillo.
Lo smalto che vi faccio vedere oggi è il Catrice Jungle Treasure, appartenente alla L.E. Glamazona: un crackle con finish foil di un oro abbastanza freddo. Io l'ho preso soltanto perché accanto al nome c'è la dicitura "Crocodile Cracker" e sul tappo c'è un motivo che rappresenta la pelle di coccodrillo.
Purtroppo, una volta applicato, mi sono resa conto che il promesso effetto coccodrillo non c'è; si tratta di un effetto graffiti puro e semplice.
Giudicate voi......
Per poter ottenere il giusto effetto, quando si applicano questi smalti, è importante non ripassare più volte sullo stesso punto; per questo io di solito faccio una passata sul lato destro dell'unghia e una passata sul lato sinistro. Inoltre, quanto più il pennello è carico, tanto più le crepe risultano rade e spesse; come si più notare infatti, sulla punta delle unghie le crepe sono più fitte e sottili perché il pennello si era ormai scaricato.
Come tipologia di smalti, i crackle non mi fanno impazzire, anche se devo ammettere che l'abbinamento del Jungle Treasure con il nero non è poi male, anche se non è il massimo dell'originalità. Voi cosa ne pensate?
Andate a curiosare tra gli altri smalti sotto al nostro banner, troverete altre tipologie di crackle!