Il post di oggi è stato molto sofferto ed è iniziato con una serie di novità.
Innanzitutto potete vedere le mie unghie al naturale dato che finalmente ho tolto lo Shellac e posso farmi la manicure da sola come e quando voglio! Vi confesso che non vedevo l'ora!!
Inoltre ho accantonato la mia fotocamera a favore del mio nuovo smartphone portato da Babbo Natale. Le foto le ho fatte con lui; hanno un diverso formato, una diversa risoluzione, ci ho dovuto lavorare un po' all'inizio ma mi sembra che vengano meglio, che ne dite?
Ma le vere difficoltà le ho incontrate prima ancora della scelta dello smalto e proprio per la scelta dello smalto! Sì, perché sembra semplice identificare uno smalto perlato, ma riuscite a distinguerlo da un frost, da un metallico e da uno shimmer? Se non ci riuscite non vi preoccupate, nemmeno la nostra allegra brigata ci riesce sempre!
Dopo aver ampiamente discusso tra noi su quali fossero le caratteristiche distintive dei vari finish che tratteremo, siamo giunte ad una conclusione: ognuna di noi ha una propria idea che non sempre corrisponde in pieno a quella delle altre! E non poteva essere diversamente dato che le caratteristiche dei vari finish non sono universalmente riconosciute e chiaramente definite e le diverse nail blogger classificano lo stesso smalto in modi diversi; inoltre molti smalti hanno un finish "ibrido", cioè una via di mezzo tra un finish e l'altro!
A tutto ciò c'è da aggiungere che spesso le case cosmetiche non ci aiutano a identificare il corretto finish dei loro smalti; è fin troppo ovvio l'esempio degli smalti Kiko che vengono definiti perlati ma che non lo sono quasi mai!
Secondo me un esempio di finish perlato è il Kiko Sensual Candy, appartenente alla Collezione Dark Heroine: smalto rosa con shimmer rosa più intenso.
Gli smalti perlati sono solitamente chiari (soprattutto bianchi e rosa), sono poco coprenti e mostrano uno shimmer e dei riflessi perlescenti; sono questi riflessi particolari a distinguere uno smalto perlato da un semplice shimmer. E se questi riflessi hanno un colore in contrasto con quello di base abbiamo la sottocategoria degli smalti iridescenti.
Nell'ultima foto, scattata all'ombra, questo smalto ricorda molto il colore e la lucentezza delle perle.
E ora parliamo un po' del Sensual Candy nello specifico.
Dato che lo smalto non è molto fluido, ho ritenuto sufficienti due sole passate, ma la lunetta è ancora visibile.
Io l'ho preso (in saldo) perché mi era piaciuto da alcuni swatch che avevo visto, ma ovviamente avevo rimosso che con questi colori ormai non mi ci vedo molto (e infatti ho regalato da tempo gran parte dei miei smalti rosini perlatini).
Ho provato a tenerlo per un po' ma alla fine della giornata si era già rovinato (forse è stata colpa mia che non ho prestato attenzione per le prime ore dopo l'applicazione) e ho usato questa scusa per toglierlo subito!
Non perdete la prossima puntata, questa finishpedia si fa avvincente; ma prima passate a dare un'occhiata agli altri smalti perlati qui sotto!